ITINERARI

Il Casale Doria Pamphilj è un ottimo punto di partenza per visitare i luoghi storici di Roma e la natura che la circonda.

Un treno ogni ora vi porterà in soli 15 minuti alla stazione San Pietro permettendovi di raggiungere la Basilica di San Pietro a piedi, oppure proseguendo sino alla Stazione Trastevere, per curiosare tra i suoi vicoli, oppure ancora più avanti alla stazione Ostiense dove ha sede Eataly Roma.

L’ultima fermata è la Stazione Termini da dove potrete visitare le Terme di Diocleziano proprio davanti al piazzale della stazione, e Via Nazionale sino al Palazzo delle Esposizioni.

Se invece volete scoprire le bellezze del Lazio, ecco alcuni suggerimenti per visitare dei posti altrettanto ricchi di storia fuori città:

Necropoli della Banditaccia
Via della Necropoli, 43/45, 00052 Cerveteri RM - (+39) 06 994 0001 - LUNEDI CHIUSO
Sito Unesco dal 2004, costituisce l’esempio massimo dell’architettura funeraria etrusca, si estende ad ovest della città, su un plateau tufaceo di circa 100 ettari. Di grande suggestione è il nuovo percorso di visita multimediale all’interno di otto tombe vengono proiettati dei video in 3D che cercano di ricreare l’ambiente, così come doveva apparire in antico e al momento della sua riscoperta.
Sul lago di Bracciano si affacciano tre incantevoli borghi: Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano
maggiori informazioni
Una leggenda narra che sotto le acque del lago, di origine vulcanica, esisteva una parte della città sommersa; la parte emersa sarebbe stata denominata Bracciano in seguito alla forma presa.
Il foro, l'antico teatro e il tempio rotondo sono alcuni dei resti romani che costituiscono il famoso sito archeologico di Ostia Antica.
L'area, é un insieme di vari ambienti interessanti: a cominciare dalla macchia mediterranea retrodunale e da un bosco mediterraneo tra i più belli e conservati del litorale laziale. Nelle aree a ridosso dello stagno di Focene, residuo dell'antico stagno di Maccarese, sopravvive un prezioso bosco igrofilo, uno dei più estesi fra quelli costieri.
Per prenotazioni ed informazioni: macchiagrande@wwf.it - (+39) 339 15.88.245
Divenuto ormai insufficiente il porto di Ostia, l’imperatore Claudio intorno al I secolo d.C. fece progettare un polo portuale appositamente al servizio di Roma. La realizzazione di questo progetto dalle proporzioni faraoniche, iniziò nel 42 d.C. e richiese circa venti anni di duri lavori. L'Oasi si estende intorno al lago di Traiano. Il bacino, di perfetta forma esagonale, di 33 ettari, rappresenta oltrechè un'opera d'eccezionale valore storico, un fondamentale punto di sosta privilegiato per gli uccelli migratori acquatici nelle loro lunghe trasvolate tra le regioni mediterranee e quelle nord europee ove avviene la nidificazione e viceversa.
Aperto solo due giorni a settimana, telefonare al numero (+39) 06 58.80.880
Grandi distese di sabbia finissima per passeggiare anche in inverno in riva al mare.